GLOSSARIO UFOLOGICO

AAP : acronimo di "Anomalous Aerial Phenomena"(Fenomeni Aerei Anomali). Sinonimo di UFO(v).

ABDUCTION : (in italiano "rapimento"). Termine con cui sono classificati casi di presunto rapimento da parte di entità associate al fenomeno UFO. Nella" Classificazione Hynek" catalogati come "IR 4" (Incontri Ravvicinati del 4° Tipo). In lingua inglese: " Close Encounters of the Fourth Kind" (CE-IV). Comuni a queste esperienze sono: 1°- Rapimento da parte di alieni; 2°- trasporto a bordo di navi spaziali; 3°- Esami medici. Tra i più celebri quelli di Antonio Villas-Boas (Minas Gerais-Brasile, 1957); coniugi Barney e Betty Hill (New Hampshire-USA, 1961);  Betty Andreasson (Massachusetts-USA, 1967);  Charles Hickson e Calvin Parker (Mississippi-USA, 1973); Travis Walton (Arizona-USA, 1975) ;Pier Fortunato Zanfretta (Liguria - Italia, 1978). Fra i maggiori studiosi del fenomeno il dott. John Mack (1929-2004), già docente di psichiatria alla Harvard University e il ricercatore Budd Hopkins (1931-2011).

ADAMSKI, GEORGE: Nato in Polonia il 17 aprile 1891. Con i genitori emigrò negli Stati Uniti nel 1893. Divenne famoso negli anni '50 per le sue affermazioni riguardanti pretesi e ripetuti contatti  con occupanti di dischi volanti. Il 20 novembre del 1952, presso Desert Center (California) avrebbe incontrato, sotto gli occhi di sei suoi amici, Orthon, pilota venusiano disceso da un UFO. A tale primo incontro ne sarebbero seguiti altri. Adamski affermò di essere il portatore di una nuova visione del mondo imperniata sulla presenza di esseri benevoli e desiderosi di evitare un conflitto nucleare in quei tempi di " Guerra Fredda". Nel 1953 con l'inglese Desmond Leslie, pronipote di Winston Churchill, scrisse "Flying Saucers Have Landed"(I dischi volanti sono atterrati) che divenne presto un" best seller" tradotto in varie lingue. Nel 1955 seguì il libro "Inside the Space Ship"(A bordo dei dischi volanti) nel quale scrisse di essere stato avvicinato, a Los Angeles, da emissari di extraterrestri operanti in mezzo a noi e di essere stato più volte a bordo dei "dischi volanti".

Durante un suo tour in Europa avrebbe incontrato, in Vaticano, l'allora pontefice Giovanni XXIII, consegnandogli un messaggio degli extraterrestri. Nel 1961 scrisse un terzo libro dal titolo " Flying Saucers Farewell"(I dischi volanti torneranno). Alle sue idee e rivelazioni si dimostrarono sensibili anche personalità pubbliche quali la Regina Giuliana d'Olanda, che lo ricevette in udienza privata. Di lui erano note notevoli facoltà parapsicologiche, come medianità, precognizione e telepatia.

Deceduto per crisi cardiaca a Silver Springs (Maryland) il 23 aprile 1965. Sepolto nel cimitero degli Eroi a Arlington. Per quali meriti o servizi resi alla Nazione ?

AETHERIUS SOCIETY: organizzazione internazionale religiosa, scientifica e metapsichica fondata a Londra nel 1956 dal dottor George King (1919-1997). La società basa le sue credenze sui contatti che King diceva di avere avuto con dei "Maestri" molto evoluti di altri pianeti. King dichiarò che il primo" contatto" avvenne nel maggio del 1954, da una voce che proveniva dallo spazio che si presentava come il "Rappresentante del Parlamento Interplanetario" chiamato Aetherius. I messaggi includevano allarmi contro la proliferazione delle armi nucleari ed invitavano l'umanità a rispettare le "Leggi Cosmiche" trasmesse dai "Grandi Maestri" come Gesù, Budda e Krishna. La vita negli altri pianeti era descritta come senza guerre, minacce, disastri e ignoranza e i loro abitanti avevano delle astronavi che potevano viaggiare nella galassia ed oltre. La "Society" crede nella reincarnazione e sostiene che il genere umano provenga da un altro pianeta del sistema solare. Questo pianeta era esploso a causa di una reazione nucleare e la specie umana si era reincarnata sulla Terra 18 milioni di anni fa. Secondo ancora le sue credenze, le prime due civiltà terrestri, Lemuria e Atlantide, erano scomparse a causa di una guerra atomica e che ora, i "Maestri", erano all'opera per scongiurare la terza. Il piano finale culminerebbe con l'arrivo di un "Maestro" extraterrestre portatore di pace, a bordo di un Ufo, in un non lontano futuro. 

AFOSI : acronimo di " Air Force Office of Special Investigation". Ufficio Indagini Speciali dell'Aeronautica Militare. Fondata il 1 agosto 1948. Attualmente il comando è a Quantico in Virginia. Istituzionalmente ha il compito di scoprire eventuali minacce contro l'U.S. Air Force provenienti da qualsiasi parte; combattere contro intrusioni nei sistemi informatici dell'U.S.A.F; prevenire frodi e stabilire priorità nell'acquisizione di sistemi d'armamento. Risponde direttamente al Segretario dell'Air Force.

E' distribuita in 8 zone :

Zona 1: Air Force Material Command;

Zona 2: Air Combat Command;

Zona 3: Air Mobility Command;

Zona 4: Air Education and Training Command;

Zona 5: U.S. Air Forces in Europe;

Zona 6: Pacific Air Forces;

Zona 7: Office of the Secretary of the Air Force;

Zona 8: Air Force Space Command.

AFR 200-2 : acronimo di "Air Force Regulation" (Regolamento dell'Aeronautica Militare statunitense numero 200-2 ). Promulgato nell'agosto del 1953 "stabilisce responsabilità e procedure in riferimento ad informazioni e prove sugli UFO relative all'opinione pubblica." In pratica un decalogo cui attenersi prima di diffondere notizie al pubblico riguardanti gli UFO. Quindi silenzio e depistaggio nei confronti dei mass media e del pubblico, finchè l'Air Force non forniva una spiegazione plausibile riguardo gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Una disposizione allegata (JANAP 146-b)(v) prevedeva pene reclusive fino a 10 anni e 1000 $ di multa ai trasgressori. Sostituito il 19 settembre 1966 dalla disposizione AFR 80-17.

AGENTI DEL DISCREDITO: personaggi utilizzati per screditare (debunking) l'ufologia e le testimonianze ufologiche come stabilito nel 1953 dalla Commissione Robertson (v).

AGHARTI: noto anche come Agarttha. Misterioso regno sotterraneo situato in un non meglio precisato luogo dell'Asia e collegato con gli altri continenti da una gigantesca rete di gallerie. Secondo una tradizione esoterica, comune a molti paesi asiatici, sarebbe la sede del "Re del Mondo", entità di origine cosmica preposta a seguire lo sviluppo dell'umanità. In epoca moderna il primo che ne parlò fu il console di Francia in India Louis Jacolliot (1837-1890) nel suo libro " Le Spiritisme dans le Monde" che riprendeva degli scritti di un testo indiano intitolato " Agrouchada Parikshai" (Libro degli Spiriti), dove si parlava di un misterioso mondo sotterraneo.

Seguace di Jacolliot fu Joseph Alexandre Saint-Yves, marchese d' Alveydre (1842-1909). Nel 1886 pubblicò un suo libro dal titolo " Mission de l'Inde en Europe" dove, fra l'altro, racconta che un bramino gli avrebbe rivelato che Agarttha contava una popolazione di milioni di persone. Era governato da dodici membri della "Iniziazione Suprema" e dal "Re del Mondo", che dirige l'intero corso delle vicende umane nel pianeta in modo discreto ed invisibile. Di Agarttha ne parlarono in seguito anche Madame Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), fondatrice della Società Teosofica nel suo libro "Iside Svelata" pubblicato nel 1877, Ferdinand A. Ossendowsky (1876-1945) nel suo libro "Beasts, Men and Gods" (Bestie, Uomini e Dei) e Constantine Nicholas Roerich (1874-1947) nel libro "Altai Himalaya: A Travel Diary" del 1930. A livello di narrativa ricordiamo il romanzo di Edward George Bulwer Lytton, apparso nel 1871 avente per titolo: " The Coming Race" (La Razza che verrà).

AGREST, MATEST M. : (1915 - 2005). Docente russo in scienze fisico-matematiche é stato uno dei precursori dell'"archeologia spaziale" o "paleoastronautica". Agrest ha avuto il merito di proporre, per primo, nei paesi dell'Est tali tematiche, poi sviluppate in campo internazionale da P. Kolosimo, E. Von Daniken e Z. Sitchin.(v)

AKAKOR : mitica città situata in Amazzonia al confine tra Brasile e Perù abitata dal popolo degli Ugha-Mongulala . Il giornalista tedesco K. Brugger(1942 - 1984) basandosi sul racconto di Tatunca Nara, presunto capo di questa tribù, ha scritto un libro nel quale viene riportata la storia di questo popolo. Vi si parla di una civiltà molto evoluta, fondata su un sapere divino trasmesso da esseri provenienti dalle stelle più di 10.000 anni fa. La fine di questo popolo fu dovuta dalla conquista del Sud America da parte degli spagnoli e portoghesi. A tutt'oggi, nonostante varie spedizioni, questa città semisepolta nella giungla amazzonica non è stata ancora ritrovata. Karl Brugger é deceduto in seguito alla ferita riportata da un colpo d'arma da fuoco, sparato da uno sconosciuto per motivi mai chiariti.

AIRSHIPS : (in italiano aeronavi). Termine usato dalla stampa americana sul finire del 1800 per definire gli oggetti volanti avvistati nei cieli in vari stati degli USA.,a partire dalla California, nel periodo novembre 1896 a tutto il 1897. Le testimoninze parlarono di oggetti alcuni a forma di sigaro, altri di uovo. Dal febbraio 1897 il fenomeno interessò anche gli Stati del MidWest (Nebraska, Michigan, Kansas, Arkansas), ed in seguito il Texas, il West Virginia, l'Illinois, l'Iowa e il South Dakota   L'ufologo D. Keyhoe nel suo libro " The Flying Saucers are Real" la considera come la prima ondata di avvistamenti UFO di epoca moderna. In questo quadro va inserito il presunto" crash" di Aurora(v)(Texas) del 17 aprile 1897. Nel 1981 il saggista Daniel Cohen ha riportato gli avvistamenti nel suo libro " The Great Airship Mystery". Sottotitolo : " A UFO of the 1890s".

ALAN HILLS 84001 : Nome in codice di un meteorite scoperto in Antartide nel 1984, che si ritiene sia ivi precipitato circa 13.000 anni fa. Gli scienziati hanno stabilito che il meteorite abbia un'età di circa 4 miliardi di anni e che la sua composizione chimica sia simile a quella dei campioni analizzati dalle sonde Viking atterrate su Marte nel 1976. Nel corso delle analisi gli esperti della NASA, con l'aiuto dei ricercatori della Stanford University of California, hanno rilevato tracce fossili di passate attività biologiche all'interno di esso per cui si ipotizza che in un lontano passato su Marte ci sia stata vita, seppur a livello di microrganismi e che essa sia stata importata sulla Terra. Questa teoria è in accordo con quella più generica della "Panspermia".

ALIENO : sinonimo di creatura extraterrestre. Deriva dal latino "alienus"(estraneo, straniero).

ANGEL'S HAIR : in inglese "capelli d'angelo". Misteriosa sostanza biancastra, volatile e filiforme vista a volte cadere dal cielo in presenza di Ufo. Un campione di questa sostanza fu analizzato il 27 ottobre 1954 dal laboratorio dell'Istituto di Chimica Analitica dell'Università di Firenze : risultò essere un composto instabile a base di boro, silicio, calcio e magnesio.

APRO: "Aerial Phenomena Research Organization"(Organizzazione di Ricerca sui Fenomeni Aerei). Gruppo privato civile di ricerca sul fenomeno Ufo, fondato e diretto fin dal gennaio del 1952 in USA, da James (Jim) Leslie Lorenzen (1922 - 1986) e dalla consorte Coral (1925 - 1988), dapprima a Sturgeon Bay, nel Wisconsin, poi ad Alamogordo, New Messico, e dal 1960 a Tucson, Arizona. I coniugi Lorenzen lo fondarono per reazione alla deludente politica seguita nello studio del fenomeno UFO da parte dell'Air Force USA. Dal giugno 1952 fino al 1987 pubblicarono" l'APRO Bulletin", mensile d'informazione ufologica. Nel 1970 fu la volta del primo "Manuale Investigativo " e nello stesso anno la prima "UFO Conference " a Peoria, nell' Illinois. Con la scomparsa dei suoi fondatori nel 1988 l'APRO cessò la sua attività. Nel 1968 la casa editrice Bompiani ha pubblicato il libro di Coral E. Lorenzen dal titolo: " I Dischi Volanti". (Titolo originale: Flying Saucers"  - The Startling Evidence of the Invasion from Outer Space".

ARCHEOLOGIA SPAZIALE : termine che indica lo studio degli enigmi archeologici riferiti a tracce  lasciate nell'antichità da probabili visitatori extraterrestri, in seguito divinizzati.  Sinonimo di Paleoastronautica(v). Fra i più noti sostenitori di questa ipotesi sono da annoverare l'italiano P. Kolosimo, lo svizzero E. Von Daniken, l'inglese B. Le Poer Trench e lo statunitense Z. Sitchin.

AREA 51 : nota anche come "Dreamland" o "The Ranch". Parte di una vastissima zona militare ( Nellis Air Force Base) di circa 26.000 km. quadrati situata nel Nevada (U.S.A.) a circa 90 miglia nord-ovest di Las Vegas. Coordinate 37°14'24.53" lat.nord e 115°49'6.81" long. ovest. Sede di strutture ed installazioni militari segretissime, fino al 1995 il Governo Usa ne aveva negato persino l'esistenza. Inizialmente, nei primi anni '50 del secolo scorso, era designata come " Mc Ginley's Farm" e il suo spazio aereo serviva come area di test per gli aerei-spia U 2. Negli anni successivi vennero testati altri velivoli super segreti (SR-71 Blackbird, F.117 Stealth e il misterioso ipersonico Aurora) e sembra, a detta di testimoni,(B. Lazar)(v) che nei suoi sotterranei siano conservati UFO precipitati con relativi occupanti. Questa struttura sarebbe concentrata nel lago disseccato di Groom Lake Dry. Una decina di miglia più a sud ci sarebbe un'altra zona supersegreta, denominata  S4 nel Papoose Lake Dry. Negli ultimi anni il Governo Usa ha ampliato la base di altre 60 miglia quadrate includendo anche le colline circostanti, per impedire ai curiosi di fotografare dall'alto la zona.

Con un EO (Executive Order) il 20 settembre 1999 il Presidente Bill Clinton ha sancito che tutte le informazioni relative alle attività che si svolgono nell'Area 51 sono" classificate", cioé segerte. Tale EO é stato ribadito dal suo successore George W. Bush jr.

ARNOLD, KENNETH : uomo d'affari, nato a Sebeka (Minnesota USA) il 29 marzo 1915. Il 10 dicembre 1946 un aereo da trasporto C-46 della Marina Usa era scomparso, con tutto l'equipaggio, mentre  sorvolava lo Stato di Washington. I famigliari delle vittime avevano offerto un premio di 5.000 dollari a chi ne avesse ritrovato i resti. Martedì 24 giugno 1947 alle ore 14,00, a bordo del suo monomotore Callair, K. Arnold decollò dall'aeroporto di Chehalis (Wa) alla volta di Yakima (Wa): era un bel pomeriggio estivo, con il cielo terso. Non avendo fretta pensò di deviare la rotta verso il Mount Rainier alla ricerca dell'aereo scomparso e così intascare il premio. Erano le 15.00 e si trovava ad una quota di 9.500 piedi quando un "lampo di luce" si rifletté nel suo aereo. Alla sua sinistra, ad una distanza stimata di circa 50 miglia, scorse una formazione di 9 velivoli, che in seguito descrisse a forma di "tacco" che  "volavano in diagonale, tipo catena, come se fossero legati assieme." La loro velocità, fu stimata in seguito essere di circa 1.300 miglia orarie (2.000 km/h): impossibile per quell'epoca.  Ma quello che stupiva era che non riusciva a distinguerne la coda e che quei velivoli dovevano essere molto grandi per vederne la forma a quella distanza. Nel suo complesso l'osservazione durò circa tre minuti. Atterrato a Yakima, K. Arnold raccontò il fatto all'amico Al Baxter che non gli credette. Il giorno dopo ripartì per Pendleton (Or) e quando atterrò si accorse che gli addetti all'aeroporto erano già informati del suo avvistamento. In seguito si recò presso la redazione dell' East Oregonian, quotidiano locale, per narrare la sua esperienza. Raccontò ai giornalisti che gli oggetti "sembravano piatti che rimbalzavano sull'acqua". Il reporter William "Bill" Baquette inviò un telex all'Associated Press, definendoli come "flying saucers" e in breve tempo la storia fece il giro del mondo. Due giorni dopo, rientrato a casa,K.  Arnold ricevette la visita di due militari dell'Air Force. Costoro rientrati alla loro base, scrissero un rapporto nel quale si affermava che. "... ha osservato effettivamente quello che dice di aver visto." Si confermava anche l'esattezza dei suoi calcoli circa la velocità e la dimensione degli oggetti avvistati. A conferma della testimonianza di Kenneth Arnold, recentemente é stato declassificato un documento dell'FBI riportante che tale Fred Johnson, trovandosi in quel giorno in prossimità delle Cascade Mountains, aveva osservato con il suo telescopio gli stessi oggetti.

L'evento del 24 giugno 1947 è considerato dalla comunità ufologica come l'inizio della moderna ufologia.

Kenneth Arnold é morto a Bellevue (Washington, USA) il 16 gennaio 1984.

ATIC : acronimo di "AIR TECHNICAL INTELLIGENCE CENTER". ( Centro Informazione Tecnico dell'USAF).  La sede é situata presso la AFB (Air Force Base) di Wright-Patterson, Dayton (Ohio). Centro studi e sviluppo di alta tecnologia aeronautica e Quartier Generale dell'USAF Logistics Command é anche la fonte principale per prevenire minacce dallo spazio. Quì sono conservati i files segreti delle ricerche di Nikola Tesla e nel 1947 quì furono inviati, per essere custoditi e studiati, i relitti del "crash" di  Roswell. E' stata, inoltre, sede del " Project Blue Book". Un rapporto segretissimo dell'ATIC chiamato "Rapporto sulla situazione" concludeva che gli UFO erano astronavi interplanetarie ma il documento venne distrutto per ordine di Hoyt Vandenberg, Comandante dell'Air Force, nell'agosto 1948. E' la più importante base dell'Air Force al mondo. Ha una superficie di 13 miglia quadrate con edifici, laboratori e hangars la maggior parte dei quali edificati nel sottosuolo. Ha più addetti, sia militari che civili, del Pentagono. Ospita la 906°, la 2750° e la 4950° squadriglia di bombardieri, dotati di armamento nucleare, pronti ad intervenire in ogni angolo del globo.

AURORA : cittadina del Texas (oggi non più esistente) ove, a detta di alcuni testimoni, la notte del 17 aprile 1897 si schiantò (crash) un Ufo contro una collina poco fuori del centro abitato. Si narra che fosse stato recuperato il corpo di un occupante in seguito sepolto nel cimitero cittadino. Le autorità locali hanno sempre impedito scavi nel posto. D'altra parte indagini svolte da vari enti non hanno portato a nessun risultato. Nel 1973 una troupe della RAI guidata dai giornalisti G. Minoli e M. Damato svolse una indagine in loco che però non approdò a nulla, per cui rimangono dei dubbi sull'effettivo svolgersi dei fatti.

AURORA : a detta di alcuni "rivelatori" statunitensi sarebbe il nome in codice dell'ultimo, segretissimo velivolo dell'USAF sperimentato nell'Area 51 e capace di raggiungere una velocità di Mach 5. A tutt'oggi non esistono foto né altri documenti ufficiali di questo velivolo.

BIOLOGICA, IPOTESI: questa ipotesi configura gli Ufo non come oggetti inerti, ma come entità viventi. Cioé gli Ufo potrebbero essere delle forme di vita più o meno evolute, provenienti dal cosmo o dall'alta atmosfera. Secondo lo zoologo e biologo Ivan T. Sanderson, potrebbero essere di natura puramente energetica.

BLACK - OUT: interruzione di corrente elettrica presumibilmente causata dal passaggio di UFO a bassa quota, come conseguenza di interferenze elettromagnetiche indotte. Il console italiano Alberto Perego fu il primo, negli anni '50 del secolo scorso, a sostenere tale ipotesi, però mai provata. Tutto iniziò la sera del 23 settembre 1965, quando un Ufo sorvolò la città messicana di Cuernavaca e nello stesso tempo la città si ritrovò al buio. Il 9 novembre dello stesso anno successe a New York, Boston, Toronto e buona parte della provincia canadese dell'Ontario per ben dieci ore senza energia elettrica. Seguirono Londra, Stoccolma, Bahia (Brasile), Rio de Janeiro, Melbourne, Bueonos Aires, il Texas, il New Messico, tutta l'Olanda Orientale, l'Alaska, il Canada Settentrionale, l'isola di Vancouver (Canada), Napoli e l'intera Italia Meridionale. Tutto nel giro di due mesi. Basi dell' Air Force Usa costrette ad usare gli impianti autogeni; la rete di allarmi radar del Norad (North America Defense) fuori uso e il Presidente degli Stati Uniti, Lyndon B. Johnson, isolato nel suo ranch del Texas dagli altri centri di potere.

BLACK PROJECT: progetti governativi atti a mantenere un ruolo di predominio tecnologico. Più di 50 bilioni di dollari vengono ogni anno investiti in progetti segreti.

BLUE BOOK, PROJECT: dal 1952 al dicembre 1969, l'US Air Force fu incaricata di investigare e valutare i rapporti sugli avvistamenti di Ufo nel territorio dell'Unione e nelle proprietà americane all'estero. Il primo progetto di studio sugli Ufo assegnato all'ATIC (Air Technical Intelligence Center) dell'Air Material Command, presso la Wright-Patterson Air Force Base a Dayton, Ohio fu il "Project Sign", istituito nel gennaio del 1948, con la classificazione di "Riservato". Nel febbraio del 1948 fu rimpiazzato dal "Project Grudge". Dopo un periodo di stasi, il progetto decollò sotto la direzione del capitano Edward J. Ruppelt, autore nel 1956 del libro " The Report of Unidentified Flying Objects", prendendo il nome di "Project Blue Book". Fu questo il periodo di maggior efficienza del progetto, che però si vide ridimensionato in seguito alle linee di condotta stabilite dalla "Commissione Robertson" nel gennaio del 1953. Il Blue Book si ridusse così ad un organismo di facciata e sembra che non abbia mai approfondito lo studio sul fenomeno Ufo, non avendone né i mezzi, né la capacità. Nell'opinione pubblica americana crebbe un senso di sfiducia nei confronti dell'Air Force, sospettata di nascondere la verità. Alla fine del 1966 l'USAF affidò ad una commissione civile l'incarico di pronunciarsi sugli Ufo. Nacque così la "Commissione Condon" (v) il cui verdetto negativo, già stabilito in partenza, portò alla chiusura del progetto Blue Book il 17 dicembre 1969. Nell'archivio del progetto sono riportati 12.618  avvistamenti, dei quali 701 risultano non spiegabili. Uno dei consulenti del "Blue Book" fu l'astronomo J.A. Hynek, che prestò la sua opera fino al 1966 prendendone poi le distanze fino a diventare ufologo a tempo pieno verso la fine degli anni '60.

BUFORA: acronimo di "British UFO Research Association". E' la principale associazione britannica di studio del fenomeno Ufo  fondata a Londra nel 1964. 

BVM: acronimo per "Blessed Virgin Mary" (Beata Vergine Maria), indicante I fenomeni riferiti alle apparizioni di carattere "mariano" intese quali casi particolari di "entità animate" (v) ovvero di CE3 (v).

CASH / LANDRUM (caso): il 29 dicembre 1980, Betty Cash, Vickie Landrum e il suo nipote Colby Landrum si trovavano in auto mentre percorrevano la strada che da Huffman, nei pressi di Houston portava alla loro a casa a Dayton, nel Texas, quando videro una brillante luce nel cielo. Erano circa le 21.00 e la strada era deserta. Da bordo dell'auto avvistarono un grande UFO  descritto a forma di diamante che si librava sulla strada sopra di loro e che eruttava fuoco dal fondo. Dato che le fiamme stavano rendendo impraticabile la strada, fermarono la macchina a circa a 65 piedi (35 metri) dall'astronave uscendo a guardarla. Vickie e Colby risalirono subito in auto, mentre Betty rimase all'esterno per circa 10 minuti dopo di che, risalita in auto, la sua pelle cominciò a bruciare a causa del calore. All' improvviso arrivarono un gran numero di elicotteri neri, (più di venti) senza nessuna sigla di riconoscimento che sembrava come volessero scortare l'Ufo. Alla fine le fiamme cessarono e l'oggetto si mosse verso sud-ovest sparendo dalla loro vista. A quel punto i tre ripartirono alla volta di Dayton. Ritornate a casa, nei seguenti quattro giorni cominciarono a patire scottature, diarrea e a vomitare. Betty venne ricoverata in ospedale per 20 giorni e poi per altri 15. In seguito chiamarono in causa il Governo degli Stati Uniti per essere risarcite per i danni fisici subiti, ma la Corte di Houston respinse l'istanza. Nè Betty, né Vickie poterono più lavorare. La prima fu ricoverata ancora varie volte in ospedale e si spense per un male incurabile il 29 dicembre 1998, esattamente 18 anni dopo l'incontro con l'Ufo. Dopo diversi anni, Colby superò l'impatto fisico ed emozionale ed ora é una persona normale. Betty e Vickie richiesero agli ufologi che il loro caso fosse propagandato il più possibile come avvertimento per altre persone. Si ritiene che i sintomi accusati dai tre siano riconducibili a una esposizione massiccia di radiazioni. Si presume che l'aeronave sia stato un tentativo degli Usa di replicare un UFO, ma evidentemente in quel frangente qualcosa non funzionò a dovere.

CATTLE MUTILATIONS: (v) MAM (Mutilazioni Animali Misteriose)

CAUS: acronimo di "Citizens Against UFO Secrecy" (Cittadini Contro la Segretezza sugli UFO). Organizzazione no-profit fondata dall'avvocato americano Peter A. Gersten con due scopi principali: a) contro tutti i segreti relativi a contatti con tutte le forme di vita intelligente extraterrestre; b) il pubblico ha l'assoluto e incondizionato diritto di sapere di questi contatti. Per i suoi scopi il CAUS é coinvolto in quattro iniziative: a) rilascio di documentidell' Esercito attraverso il FOIA; b) promuovere il " Project Destination Moon": l'invio di una missione civile privata sulla Luna per verificare se sul Sinus Medi esistono strutture artificiali; c)  promuovere la "Caus Initiative": un'alternativa alle audizioni del Congresso, con immunità ed amnistia per i testimoni; d) promuovere " Beyond a Reasonable Doubt": un video promozionale per la raccolta di fondi a favore del CAUS.   

CE3: acronimo di "Close Encounter of the Third Kind" (incontro ravvicinato del terzo tipo), desunta dalla "classificazione Hynek" (v).

In lingua italiana: IR 3.

CIA: Central Intelligence Agency. E' l'agenzia di spionaggio per l'estero degli Usa, fondata il 26 luglio 1947 sotto la presidenza di Harry S. Truman, con il National Security Act, Sec. 102A e divenuta operativa il 18 settembre dello stesso anno. Conta più di 20.000 impiegati civili fra uomini e donne. Il bilancio sfiora i 15 miliardi di dollari e a sede a Langley, Virginia. Precursore della CIA, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu l'OSS (Office of Strategic Services) istituito il 13 giugno 1942 e sciolto nell'ottobre del 1945. Nel gennaio del 1946 il presidente Truman costituì il CIG ( Counter Intelligence Group) modificato in seguito in CIC (Counter Intelligence Corps). Il primo DCIA (Director CIA) fu l'ammiraglio Roscoe H. Hillenkoetter, membro anche del MJ 12 (v).

CLASSIFICAZIONE HYNEK: ideata dall'astrofisico J.A. Hynek (v) è la prima classificazione scientifica del fenomeno UFO. Si divide in: 1) luci notturne -( UFO visti di notte a grande distanza); 2) dischi diurni -( UFO visti di giorno a grande distanza); 3) casi radar-visuali - (segnalazioni di UFO confermate strumentalmente); 4) incontri ravvicinati del primo tipo (UFO visti a distanza ravvicinata senza altri effetti); 5) incontri ravvicinati del secondo tipo( UFO visti a distanza ravvicinata con effetti termici, meccanico-dinamici, elettro-magnetici, chimici); 6) incontri ravvicinati del terzo tipo( UFO visti a distanza ravvicinata al suolo con presenza di "entità animate " umanoidi ad essi associata). Più recentemente si fa uso dell'espressione "incontri ravvicinati del quarto tipo" per definire i casi di "abduction" (v) e di "incontri ravvicinati del quinto tipo" per indicare i casi di presunta esogamia (v).

CLIPEOLOGIA: studio delle tradizioni mitologiche e storiche ricollegabili alla presenza di UFO nel passato (dal termine "clypei ardentes, scudi infuocati, usato da vari scrittori latini per descrivere eventi di tipo UFO).

CLONI: esseri creati in laboratorio attraverso un processo genetico di clonazione.

COMITATO PER L'USO PACIFICO DELLO SPAZIO: commissione internazionale dell'ONU costituita nel 1978, formata da cinque esperti per lo studio del fenomeno UFO. I componenti erano : l'astrofisico J. A. Hynek, l'astronomo e matematico J. Vallée, lo psicologo D. Saunders, l'astronauta G. Cooper e il fisico A. Poher.

COMMISSIONE ROBERTSON: a seguito dell'ondata di avvistamenti del luglio 1952 sopra Washington, l'OSI (Office of Scientific Intelligence) stilò un documento per la CIA chiedendo di svolgere uno studio specifico sul fenomeno Ufo. L'NSC (National Security Council) approvò e così venne costituita una commissione di studio che prese il nome dal suo responsabile, il fisico H.P. Robertson, che si riunì dal 14 al 17 gennaio 1954. Di questa commissione, fra gli altri, ne facevano parte J.A. Hynek e tre esponenti della CIA.

Il rapporto finale rimasto segreto fino al 1975 concludeva che: a) il fenomeno Ufo non costituiva una minaccia per la sicurezza nazionale; b) si doveva avviare una politica di discredito (debunking) dei testimoni e di copertura (cover up); c) si doveva promuovere una politica di controllo ed infiltrazione  delle nascenti associazioni ufologiche civili, veicolando false informazioni per screditarle, minandole dall'interno; d) si suggeriva di intraprendere un'azione di preparazione (traning) delle masse che si doveva concretizzare attraverso i mass media quali il cinema, la stampa popolare e la televisione.

Questa politica, in parte, continua tutt' ora.

CONDON, EDWARD: fisico americano, presidente della commissione governativa statunitense sugli UFO operante alla fine degli anni Sessanta su incarico dell'USAF (v). Le conclusioni negative del cosi detto "Rapporto Condon", in contrasto con l'alta percentuale di casi inspiegati in esso contenuti, furono indicate come una ulteriore manifestazione della "congiura del silenzio" e come miranti a tranquillizzare l'opinione pubblica degli USA. E' al fisico J. Mc Donald (v), al "principal investigator" della Commissione Condon D. Saunders (v) e al NICAP (v) che va il merito di aver invalidato le conclusioni del controverso "Rapporto".

CONGIURA DEL SILENZIO: atteggiamento generalizzato delle autorità, motivato da ragioni di ordine pubblico, mirante a minimizzare, ignorare o screditare le notizie riguardanti segnalazioni di UFO, per timore delle imprevedibili conseguenze psico-sociologiche che l'ammissione della realtà di un fenomeno sconosciuto e incontrollabile potrebbe avere sulle masse: panico, isterismo, crisi di autorità, anomia.

CONTATTISTI:  soggetti che si dicono in contatto continuato con presunte creature extraterrestri, direttamente o a mezzo di percezione extra-sensoriale. Di solito manifestano atteggiamenti di vero e proprio "cultismo" (v) dalle tinte millenaristico-apocalittiche, senza però produrre prove concrete delle loro affermazioni

COVER UP: in inglese, attività di copertura, "insabbiamento ".

CROP CIRCLES: misteriosi "cerchi nel grano" di ignota origine e natura, inizialmente segnalatI in Inghilterra e da taluni riferiti al fenomeno UFO. I cerchi nel grano sono un fenomeno planetario inspiegabile. Si formano nei campi di grano, di orzo, di avena. Compaiono anche nel ghiaccio, sulla sabbia, sulla neve quasi sempre di notte e in pochi istanti. Varie le ipotesi sulla loro genesi: campi magnetici, vortici di plasma, tornadi, burle create ad arte o simboli lasciati da visitatori alieni.

CUFOS : acronimo di "Center for UFO Studies". E' un centro di ricerca internazionale privato comprendente scienziati, accademici, ricercatori e volontari che mira ad  esaminare ed analizzare il fenomeno Ufo. Lo scopo é di promuovere uno studio scientifico serio sugli Ufo e di servire come archivio per testimonianze, documenti e pubblicazioni sugli OVNI. Fondato nel 1973 a Chicago da J. Allen Hynek (v) ed oggi a lui intitolato (JAH/CUFOS). Mette a disposizione del pubblico l'archivio completo dei documenti e degli avvistamenti del NICAP. Inoltre dal 1976 pubblica l'International Ufo Reporter".

CULTISMO: atteggiamento che trasforma l'interesse per il problema Ufo in vera e propria "ufolatria". Gli UFO e i loro presunti occupanti sono ridotti a una sorta di culto irrazionale e millenaristico di "salvezza dall'alto" imperniato sulla figura carismatica del "contattista". Gli "occupanti" (v) sono visti come una sorta di "deus ex machina".

CUN: Centro Ufologico Nazionale. E' l'organismo italiano che, varato nel settembre del 1965, fattosi conoscere con la propria pubblicazione "Notiziario Ufo" nel gennaio del 1966 e costituitosi legalmente nel 1967, segue ed analizza il fenomeno degli Oggetti Volanti non Identificati (OVNI), in inglese  (UFO). Si é costituito come associazione di "Promozione Sociale" presso l'Agenzia delle Entate di Firenze. E' apolitico, aconfessionale e non ha scopo di lucro. E' dotato di uno Statuto, di un Regolamento e di un Codice Etico di Comportamento. E' una delle cinque associazioni ufologiche più antiche al mondo.  Alla sua attività si sono rifatte, in sede politica, le interrogazioni parlamentari rivolte al Governo da vari deputati.

DEBUNKING: in inglese, "discredito" o "disinformazione". Uno dei punti fondamentali, voluto dai rappresentanti della CIA in seno alla "Commissione Robertson" nel gennaio del 1953,  per evitare nell'opinione pubblica un ulteriore sviluppo dell'inquietudine indotta dalle continue apparizioni di UFO.

DIA: Defense Intelligence Agency. E' la principale agenzia militare d'intelligence Usa. Istituita il 1° ottobre 1961 dall'allora Segretario alla Difesa Robert S. McNamara, sotto la presidenza di J.F. Kennedy, in sostituzione del Counter Intelligence Corps. Le sue attività sono analoghe a quelle del GRU (Glavnoe Razvedyvatel'noe Upravlenie), della Russia. Attualmente dispone di circa 16.500 dipendenti fra maschi e femmine, sia civili che militari sparsi per il mondo. Fa parte, con altre 15 agenzie dell'Intelligence Community, retta da un DNI (Director of National Intelligence).  Per ragioni di sicurezza nazionale il suo budget non é noto.

DISCHI VOLANTI : nomignolo popolare degli UFO in uso negli Anni Cinquanta e Sessanta.

DREAMLAND : altro nome per indicare  l' Area51.

EBE: acronimo di Extra-terrestrial Biological Entities "Entità Biologiche Extraterrestri". Questo termine non ufficiale è riportato nel documento riassuntivo del MJ-12. Di EBE ne parla il Colonnello Philip J.Corso nella sua testimonianza.

ENTITA' ANIMATE: gli "occupanti" (vedi) degli UFO secondo la terminologia di Hynek (vedi).

ESOBIOLOGIA: la moderna branca della biologia che studia le possibilità di vita fuori della Terra.

ESOGAMIA : letteralmente,"unione biologica con esseri extraterrestri"; il termine indica i presunti casi, da quello Villas Boas in poi, implicanti supposti rapporti sessuali fra soggetti umani e "occupanti" (vedi).

ET: Extra-Terrestrial. Termine usato per indicare gli alieni.

ETH: sigla per "Extra-Terrestrial Hypothesis".

EXTRATERRESTRE, IPOTESI: é la più vecchia, diffusa e discussa fra le ipotesi proposte per spiegare il fenomeno Ufo. Venne subito presa in considerazione dal 1947 sulla base di una deduzione logica. Se gli Ufo sono macchine volanti, come affermano i testimoni, evidenziano una tecnologia non alla portata della nostra scienza; pertanto, se non può essere attribuita a nessun paese del nostro pianeta, per esclusione deve provenire da altrove ed essere il frutto di intelligenze altamente superiori provenienti dallo spazio. Già il 6 luglio 1947 sul "New York Time" appariva un articolo nel quale si ipotizzava che i dischi volanti potessero essere visitatori di un altro pianeta. Dello stesso parere erano anche i miltari Usa. In un documento declassificato del 28 settembre 1947, l'AIC (Air Material Command) prospettava l'ipotesi che " gli oggetti osservati fossero un qualche tipo di macchina interplanetaria". Questo concetto veniva ribadito nello studio dell'Air Force conosciuto come "Project Sign". Nel 1950 nella rivista "True", il maggiore Donald Keyhoe in un articolo dal titolo: " I dischi volanti sono reali", scriveva: " Da almeno 175 anni il pianeta Terra é sotto stretto e sistematico controllo da parte di esseri intelligenti provenienti da un altro pianeta". 

L'obiezione che si muove all'ipotesi extraterrestre é quella delle enormi distanze e dei tempi lunghissimi  per i viaggi interstellari. A questa si può benissimo replicare considerando che altre civiltà più avanzate della nostra, siano in possesso di conoscenze tali da consentire a loro ciò che a noi é oggi precluso.

FBI: acronimo di "Federal Bureau of Investigation".(Ufficio Federale di Investigazione). Fondato nel 1908 e con sede a Washington (DC), dipende direttamente dal Dipartimento della Giustizia e sotto la sua giurisdizione rientrano oltre duecento categorie di reati federali. Negli anni '30 del secolo scorso, il suo sesto Direttore  J. Edgar Hoover che lo ha diretto dal 1924 al 1972,  lo ha modernizzato con innovazioni e cambiamenti epocali che hanno reso l'FBI, se non la migliore, una delle più efficienti agenzie investigative al mondo. Come istituzione l'FBI ha il compito, fra l'altro,  di proteggere gli Usa dal terrorismo e da qualsiasi minaccia  proveniente dall'esterno. Inoltre indaga nei casi di violazione delle leggi federali, é di supporto alle altre agenzie federali, statali o locali e combatte contro il crimine organizzato. Ha inoltre l'incarico di far rispettare i diritti civili sanciti dal "Civil Right Act"(Legge sui Diritti Civili) emanata nel 1964 dal presidente L. B. Johnson. Il "Patriot Act" voluto dal presidente George Bush jr. ha ampliato il suo campo d'intervento. Avvalendosi del FOIA, ufologi statunitensi sono entrati in possesso di documenti Ufo depositati negli archivi del "Bureau". Fra gli altri, le segnalazioni da parte dei SAC (Special Agent in Charge) datati 11 agosto 1947 a Portland, in Oregon; del 12 agosto 1947 a Black River Falls, nel Wisconsin; del 6 luglio 1947 riferito al crash di Roswell; del 4 agosto 1947 a Hackensack, nello Stato di New York; del 22 luglio 1947 a El Paso, Texas. Il coinvolgimento dell'FBI col fenomeno Ufo é documentato nel libro "UFO-FBI Connection" del fisico ottico Bruce Maccabee, scritto nel 2000 e pubblicato dalla Llewellyn Publications, Saint Paul - Minnesota e nel volume " The FBI FILES" di Nicholas Redfern, scritto nel 1998 e pubblicato da Simon & Schuster.

FEMA: Federal Emergency  Management Agency. E' stata occasionalmente collegata al "Governo Segreto". E' stato fondato dall'amministrazione di Richard Nixon, rivisto da Jimmy Carter e poi dalle amministrazioni Ronald Regan e George Bush. Venne creato con uno scopo fondamentale: in caso di attacco nucleare agli USA avrebbe dovuto assicurare un governo agli USA. Negli anni successivi si specializzò per mantenere l'ordine e supervisionare i lavori durante i più grandi disastri ambientali.

FLAP: termine indicante il clima di tensione indotto dal "crescendo" di una "ondata" avvistamenti Ufo(vedi).

FOIA: acronimo di "Freedom of Information Act"( Legge sulla Libertà d'Informazione). Emanata negli Stati Uniti il 4 luglio 1966 sotto la presidenza di L.B. Johnson. In base a questa legge molti documenti ufficiali sugli UFO sono stati declassificati e resi disponibili ai ricercatori e al pubblico su disposizione di un giudice federale. Il giudice può rifiutare la declassificazione se il documento é ritenuto determinante per la sicurezza nazionale o permetterne l'accesso parziale.

FOO-FIGHTERS: in slang, "caccia infuocati" (dal francese feu, fuoco) il termine indica corpi volanti sconosciuti segnalati fin dal 1943 dai piloti alleati, tedeschi e giapponesi durante la II Guerra Mondiale. La forma dei foo-fighters è quello di una sfera infuocata. Questi oggetti inseguivano, a volte accompagnavano gli aerei in volo. Ciascuna pilota che vedeva un foo-fighters pensava che fosse un arma segreta della parte avversa.

FORT, CHARLES: ricercatore statunitense e ufologo ante litteram riunì, fra le due Guerre Mondiali, nel suo libro dei dannati" un insieme di segnalazioni e di manifestazioni inesplicabili, molte delle quali ricollegabili al problema, del cui studio è oggi considerato il "padre spirituale".

FSR: sigla della Flying Saucer Review britannica, una delle più prestigiose pubblicazioni ufologiche mondiali.

FUFOR: sigla per "Fund for Ufo Research", il fondo scientifico americano per la ricerca sugli UFO.

GEPAN: acronimo per "Groupement d'Etude des Phénomènes Aerospatiaux Non-identifiés", cioè "Gruppo Studi Fenomeni Aerospaziali Non Identificati ". E la sigla indicante l 'Ente governativo francese per lo studio degli UFO, costituito nel 1977 nell'ambito del CNES (Centro Nazionale Studi Spaziali); oggi è divenuto il SEPRA (v). Lo hanno diretto il fisico Claude Poher, il dr. Alain Esterle, e oggi l'ing. Jean Jaques Velasco. Ha sede a Tolosa

GRANDE GIOCO: I'insieme dei talvolta contraddittori dinamismi innescati nei confronti delle masse, attraverso operazioni di intelligence più o meno palesi, dalle Grandi Potenze di fronte al problema degli UFO, allo scopo di evitare il collasso socio-culturale globale attraverso un graduale condizionamento occulto del pubblico mondiale atto a eliminare nel lungo periodo i rischi dell'impatto del contatto" fra l'umanità e civiltà extraterrestri.

GRIGI: il tipo più comune di alieni. Di forma umanoide si conoscono almeno tre razze tipo quella dei grigi. (vedere riferimento alieni).

HOUSE OF LORDS UFO STUDY GROUP: commissione parlamentare permanente per lo studio degli UFO costituita nel 1979 presso la Camera dei Lord, presieduta dal Conte di Clancarty (Brinsley Le Poer Trench, scomparso nel 1995).

HRMS: sigla per "High Resolution Microwave Survey" (Rilevamento di Micro-onde ad Alta Risoluzione), sostitutiva della precedente SETI.

HYNEK, JOSEPH ALLEN: (1910-1986). Considerato dalla comunità ufologica mondiale come il "padre" dell'ufologia moderna. Nasce a Chicago nel 1910 da una famiglia di origine cecoslovacca emigrata negli Usa alla fine dell''800. Nel 1935 si laurea in Astrofisica divenendo in seguito "Docente Emeritus" presso la Northwestern University dell'Ohio. Durante la II Guerra Mondiale lavora presso la John Hopkins University allo sviluppo delle telecomunicazioni navali. Nel 1948 accetta l'invito dell'Air Force di far parte del "Project Blue Book" per lo studio del fenomeno Ufo. All'inizio si mantiene scettico sul fenomeno ma con il passar degli anni da negazionista si avvicina ad una posizione di accettazione di questa realtà. Nel 1966 lascia il "Project Blue Book". Alla fine degli anni '60 la conversione é completa e diventa a tutti gli effetti un ricercatore ufologico a tempo pieno. Nel 1973 fonda il CUFOS(v) tutt'ora esistente e a lui dedicato. Scrive diversi libri, fra i quali: " The Ufo Experience - A Scientific Enquiry" nel 1972; The Hynek Ufo Report" nel 1977. Nel 1978 è uno dei componenti della Commissione di Studio sugli Ufo dell'ONU. Consulente del regista Steven Spielberg nel film " Incontri Ravvicinati del 3° Tipo" dove vi appare in una delle scene finali. A lui si deve la classificazione del fenomeno Ufo: luci notturne, dischi diurni, casi radar visuali, incontri ravvicinati del 1°, 2° e 3° tipo.

Muore per un male incurabile a Scottsdale, in Arizona, il 27 aprile 1986.

IMPIANTI DA UFO: supposti corpi artificiali miniaturizzati riscontrati nel cranio e nel corpo di soggetti vittime di "abduction".

IPNOSI REGRESSIVA: tecnica ipnotica alcune volte utilizzata mondialmente sui testimoni nella ricostruzione di situazioni di casi di "abduction " (vedi). Di solito si adopera in casi di Missing Time(v) (vuoto temporale del testimone).

JESSUP, K. MORRIS: (1900-1959). Saggista americano, nel 1925 ottiene il Bachelor of Science presso l'Università del Michigan e in seguito partecipa ad alcune spedizioni archeologiche in Perù e nello Yucatan. Negli anni '50 del secolo scorso, inizia ad interessarsi del fenomeno Ufo scrivendo in seguito alcuni libri fra i quali: " The Case for the Ufo" del 1955 cui seguirà nel 1957 una versione aggiornata dal titolo "The Expanding Case for the Ufo" (Altri Elementi sugli Ufo). Nel 1956, pubblica inoltre "The Ufos and the Bible" (Gli Ufo e la Bibbia). Riguardo agli Ufo, Jessup sosteneva che fossero oggetti volanti che fuoriuscivano da grandi astronavi parcheggiate da millenni nel sistema solare e controllate da entità intelligenti che da sempre visitavano la Terra, interagendo con la storia dell'uomo. Nel 1956 inizia a ricevere delle lettere misteriose da uno sconosciuto che si firma Carlos Allende, relative al "Philadelphia Experiment" (Esperimento Filadelfia). Muore nel 1959. Il suo apparente suicidio ha suscitato molti interrogativi nella comunità ufologica. Nel 2007 la Global Communications ha ripubblicato, con materiale inedito, un libro con il titolo: "The Allende Letters and the Varo Edition of The Case for the Ufos, Special Reprint from The Conspiracy Journal."

KEEL, A. JOHN: (1930-2009). Giornalista e scrittore statunitense sostenitore della teoria parafisica (v). Influenzato dagli scritti di Charles Fort,agli inizi degli anni '60  iniziò ad interessarsi di ufologia e fenomeni paranormali scrivendo vari articoli sulla "Flying Saucer Review". Nel 1970 scrive " UFOs: Operation Trojan Horse" ed in seguito "Strange Creatures from Time and Space", tradotto in italiano per i tipi della Fanucci in "Creature dall'Ignoto". Nel 1975 pubblicò il libro " The Mothman Prophecies" relativo ai presunti avvistamenti di una strana creatura denominata Uomo-Falena nei pressi della cittadina di Point Pleasant, nel West Virginia. In base alla sua visione del fenomeno Ufo, gli occupanti degli Ufo non avrebbero una visione benigna nei nostri confronti.

Nel suo libro, scritto nel 1971, "Our Haunted Planet", teorizza che questi esseri che definisce "ultraterrestri" siano entità non umane provenienti da dimensioni parallele .In pratica sarebbero delle manifestazioni demoniache e gli Ufo sarebbero da temere.

Keel non si definiva un ufologo ma un ricercatore interessato a fenomeni paranormali. E 'deceduto nel 2009.

KGB: acronimo per "Komitet Gosudarstvennoij Bezopasnosti"(Comitato per la Sicurezza dello Stato). E' stata la polizia politica e il servizio segreto dell'URSS fino alla caduta del regime sovietico nel 1991. L'antenata del KGB fu la Ceka, (Comitato straordinario di tutte le Russie per combattere la controrivoluzione e il sabotaggio), istituita il 20 dicembre del 1917 sotto il comando di Feliks Dzerzinskij e con sede nel palazzo della Lubjanka, già sede della Compagnia Assicurazioni Rossija. Nel febbraio del 1922 la Ceka fu assorbita dal NKVD (come GPU); nel luglio del 1923 divenne OGPU; nel luglio del 1934 riassorbito dal NKVD (come GUGB); nel febbraio del 1941 NKGB; nel luglio del 1941 riassorbita dalla NKVD (come GUGB); nell'aprile del 1943 ridiventa NKGB; nel marzo del 1946 come MGB; nell'ottobre del 1947 diviene Servizio per l'Informazioni Estero; nel novembre del 1951 trasferita al KI; nel marzo del 1953 si fonde con l'MVD e nel marzo del 1954 diviene KGB. Nel 1991, dalle ceneri del KGB e fino al 1995 viene istituito l' FSK (Servizio di Controspionaggio Federale). Nell'aprile del 1995 il presidente Boris Eltsin riorganizzava i servizi segreti in: SVR (Servizio d'Intelligence Estero) e FSB (Servizio di Sicurezza Federale).

Anche i servizi segreti sovietici seguivano e redigevano rapporti sugli Ufo. Un dossier relativo alle segnalazioni di avvistamenti Ufo nel territorio dell'URSS nel decennio 1980/1990 é stato diffuso dopo la caduta del Muro di Berlino, anche se la ricerca sul fenomeno Ufo non era di competenza del KGB, ma quasi sicuramente del 6° Direttorato (Direttorato dell'Intelligence Cosmico) del GRU  (Glavnoe Razvedyvatel'noe Upravlenie) il Servizio Segreto delle Forze Armate. Comunque, le informazioni sugli Ufo in possesso del KGB tra il 1982 e il 1990 riguardavano gli avvistamenti in diciotto località dell'URSS fra le quali: Pietropavlovsk, 20 ottobre 1982; Voronezh, 17 ottobre 1983; Khabarovsk, 23 maggio 1985; regione della Kamciatka, 1987/88; Soci, 26 luglio 1989; Kapustin Yar, 28 luglio 1989; Astrakan, 28 settembre 1989; Vladimir, 21 marzo 1990. Di notevole importanza il caso relativo al poligono missilistico di Kapustin Yar, ove, secondo le testimonianze dei militari, un Ufo stazionò sopra la base emettendo un  raggio di luce.

LDNL: acronimo di Lumières Dans La Nuit, la più prestigiosa pubblicazione ufologica francese.

LORENZEN, JIM E CORAL: fondatori e dirigenti dell 'APRO (v).

MANTELL, THOMAS: capitano pilota dell'USAF, morto in circostanze oscure mentre inseguiva un UFO nel cielo diurno del Kentucky su ordine del proprio comando (1948). Non fu che il primo incidente del genere, che denoterebbe casi di ostilità degli UFO.

MARS MISSION :  team scientifico USA composto da ex ricercatori NASA, impegnati nell'analisi di tracce di presunte attività extraterrestri su Marte e altri corpi celesti. Ne è portavoce Richard Hoagland

MCDONALD, JAMES E.: fisico atmosferico dell'Università dell'Arizona, battagliero oppositore della "congiura del silenzio". E morto apparentemente suicida nel 1971 come il suo collega e predecessore Morris K. Jessup (v).

METAFISICA, IPOTESI: estensione dell'ipotesi parafisica. Se gli Ufo provengono da un mondo intermedio, cioé sono manifestazioni di un mondo parallelo al nostro, si può ritenere che essi siano fenomeni di origine trascendente o sovrannaturale. Tale punto di vista é strettamente connesso con una fede religiosa, come la cristiana o mussulmana che includono nelle loro dottrine, oltre a entità angeliche anche quelle demoniache.

MIB: acronimo di Men In Black, Uomini in Nero. Indica i presunti personaggi (probabilmente esponenti dei servizi segreti) che più volte avrebbero minacciato e indotto al silenzio ricercatori privati ufologici nel quadro della "congiura del silenzio" (v). Il termine deriva dal vestiario nero indossato da tali personaggi. Attorno ai MIB si è sviluppato un insieme di situazioni collegate: dalle automobili nere che seguono i testimoni e gli ufologi, agli elicotteri neri senza sigla che sorvegliano l' Area51. Dei MIB ne parla il ricercatore Timothy Green Beckley nel suo libro del 1990: " The Ufo Silencers" - Mystery of Men in Black", della Inner Light Pubblications, con prefazione di John A. Keel.

MIMESI CELESTE: la supposta tendenza degli UFO a manifestarsi talvolta in concomitanza di fenomeni astronomici (sciami meteorici) per "mascherare" la loro presenza.

MISSING TIME: espressione traduci bile con "tempo mancante", e riferita al "vuoto temporale" riscontrato nella memoria di soggetti protagonisti di episodi di "abduction" (vedi), probabilmente causato da un fenomeno di rimozione inconscia dell'evento traumatico.

MJ-12: Il mistero dell'MJ-12 (Majestic dodici) incomincia nel 1987 con la pubblicazione di un documento allegato al briefing dell'ex-presidente americano Truman al neo eletto presidente Eisenhower nel novembre 1953. Il documento dimostrava conoscenza governativa di UFO, alieni e su altri progetti segreti. La lista dei dodici membri che sapevano queste informazioni erano: Dr. Lloyd Berkner, Dr. Detlev Bronk, Dr. Vannevar Bush, James Forrestal, Gordon Gray, vice Ammiraglio Roscoe Hillenkoetter, Dr. Jerome Hunsaker, Dr. Donal Menzel, General Robert Montague, Ammiraglio Sidney Souers, Generale Nathan Twining e Generale Hoyt Vandenberg. James Forrestal impazzì (secondo la versione ufficiale) e si suicidò nel 1949; venne sostituito dal Generale  Walter Smith. Il MJ-12 conosciuto anche come Majic-12, Majority-12, Majesty-12, viene collegato a ricerche avanzate e allo sviluppo di operazioni di intelligence disposte e sotto la responsabilità del Presidente USA. Tutti i dodici membri sono morti al momento della pubblicazione del documento. Quello che poteva essere  controllata era l'autenticità del documento e quando fu trovato che la firma sul documento delle istruzioni era identica ad un rapporto di promemoria del 1947 dal Presidente Truman a Vannevar Bush si verificò che il documento era una contraffazione.  Varie sono le ipotesi: alcuni ritengono la storia del MJ-12 una manipolazione, altri un tentativo di disinformazione. Altri ancora un tentativo di far filtrare una verità ancora tenuta nascosta elaborando falsi documenti su fatti realmente accaduti.

MUFON: acronimo di "Mutual UFO Network". Organismo civile non-profit  di ricerca sul fenomeno Ufo. Fondato nel 1969 con la denominazione di "Midwest Ufo Network" ha mutato nome nel 1973 per sottolineare la portata mondiale che tale gruppo aveva raggiunto. Ha sezioni, nei vari stati Usa, retti da un supervisore e un coordinatore a livello internazionale. Dal 1967 pubblica il "MUFON UFO Journal" e dal 1970, ogni anno, organizza il "Mufon UFO Symposium" . Collabora con il CUFOS (v),e  il FUFOR ( Fund for Ufo Research).

MUTILAZIONI ANIMALI MISTERIOSE: (M.A.M. in sigla, da "Mysterious Animal Mutilations"): di origine ufologica secondo Linda Howe, massima autorità sul tema.

NASA: National Aeronautic and Space Administration. La NASA fu fondata nel 1958 per coordinare e dirigere i progranmmi di ricerca aeronautica e spaziale degli Stati Uniti. La NASA è un ente civile ma coopera con la CIA, la NSA, NRO e altre agenzie. L'Ente Spaziale degli USA. Nel 1977 rispose negativamente all'invito del Presidente J. Carter ad occuparsi degli UFO.

NATO : sigla (in francese OTAN) indicante l'Organizzazione del Trattato del Nord-atlantico (e comprendente anche l'Italia costituita a carattere difensivo (in funzione principalmente anti-URSS) nel dopoguerra . Varie fonti e circostanze indicano che l'Alleanza si sarebbe occupata e si occupi degli UFO, operando quale collettore di informazioni per gli USA, in Europa e in Canada.

NATURALE, IPOTESI: secondo questa ipotesi, il fenomeno Ufo sarebbe il risultato di una lettura distorta di eventi spiegabili in modo convenzionale, come fenomeni di riflessione o rifrazione della luce nell'atmosfera. Un suo sostenitore fu l'astronomo Donald Menzel (v), già membro del MJ-12 (v) che sosteneva trattarsi di inversione termica, cioé masse di aria calda che si sovrapponevano ad altre di aria fredda determinando così un "miraggio". Oppure che la causa del fenomeno fosse dovuta ai fulmini globulari. Nel 1963 Donald Menzel con Lyle G. Boyd espose queste sue teorie nel libro " The World of Flying Saucers - A Scientific Examination of a Major Myth of the Space Age" per le edizioni Doubleday Company, Inc. New York.

NICAP: acronimo "National Investigations Committee on Aerial Phenomena", (Comitato Nazionale di Indagini sui Fenomeni Aerei). E' stata un'organizzazione civile non-profit di ricerca ufologica, fondata a Washington nell' ottobre del 1965 dal fisico Townsend Brown con il sostegno del maggiore Donald Keyhoe che lo diresse fino al 1970. Il NICAP rispecchiò le idee di Keyhoe, cioé l'Ipotesi Extraterrestre (v) del fenomeno Ufo e quello della Congiura del Silenzio (v). Dal 1957 al 1980 pubblicò il bollettino " The Ufo Investigator" e nel 1964 un corposo volume: The UFOs Evidence", redatto da Richard H. Hall, un panorama completo della casistica acquisita fino ad allora, cui seguì un secondo volume, sempre con lo stesso titolo. Nel 1968 il testo " Project Grudge and Blue Book Reports 1-12" che raccoglieva tutti i 12 rapporti confidenziali e segreti dell'USAF, sugli Ufo, tra il novembre 1951 e il settembre 1953. Nel 1969, all'interno del NICAP, prese il sopravvento la figura del colonnello Joseph Bryan III, sospettato di essere in realtà un infiltrato della CIA, sotto copertura, con lo scopo di minare all'interno l'associazione come già istituzionalizzato dalla Commissione Robertson (v). Fatto sta che da allora iniziò la decadenza del NICAP unita alle risultanze del Rapporto Condon (v) pubblicato agli inizi del 1969. Nel 1980 il NICAP si estinse e il suo archivio fu rilevato dal CUFOS(v).

NLO: acronimo di Neoposnannie Ljetajuscije Objekti". Oggetti Volanti non Identificati, in russo.

NORAD: Nord American Aerospace Defence Command. Il NORAD venne fondato per proteggere il continente del Nord America da un attacco missilistico sovietico. Il sistema di "Difesa Aerospaziale del Nord America" statunitense è composto da una rete di basi radar atti ad individuare qualunque velivolo o missile in avvicinamento agli USA, e conseguentemente pure gli UFO. Si stima che ogni anno le segnalazioni ricevute dal NORAD siano 25.000, la metà delle quali rimane non identificate.

NRO: National Reconnaissance Office. Agenzia emanazione del DoD (Dipartimento della Difesa) Usa, addetta a gestire tutti i satelliti spia. Istituita nel 1960 e divenuta operativa nell'anno seguente, lavora in collaborazione con la NSA(v), con la NGA(v), con la CIA(v), e con la DIA(v). Fino al 1992 non ne era conosciuta l'esistenza. Il suo DNRO (direttore), é scelto direttamente dal Segretario di Stato Usa senza il consenso del Congresso statunitense. Ha dipendenti sia civili che militari ma il loro numero é Top Secret.

La sua sede é a Chantilly, in Virginia.

NSA: National Security Agency. La NSA è la più grande agenzia d'ascolto e decrittazione al mondo, occupandosi di intercettare tutte le comunicazioni che hanno attinenza con la Sicurezza Nazionale. Prevista nel National Security Act, Sec.3 - comma C, del 26 luglio 1947 é divenuta operativa il 4 novembre 1952. Il quartier generale é situato a Fort Meade nel Maryland. Ha più di 50.000 dipendenti fra cui moltissimi matematici. Antesignano della NSA, durante la Seconda Guerra Mondiale,é stato il TICOM (Target Intelligence Committee) Comitato d'Informazione sugli Obiettivi. In collaborazione con le corrispettive agenzie di Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda é responsabile del funzionamento del sistema Echelon(v), in grado di intercettare tutte le comunicazioni mondiali. D'altra parte il motto degli analisti della NSA é:" In Dio noi confidiamo, tutti gli altri li controlliamo".

OCCUPANTI: le "entità animate" della classificazione Hynek, (v) quelle segnalate dai testimoni di "incontri ravvicinati del terzo tipo".

ONDATA: tipica delle manifestazioni ufologiche, è la tendenza alla concentrazione delle segnalazioni in un ambito spazio-temporale ben definito. E' caratterizzata da un "crescendo" e meno frequentemente da un "diminuendo".

ORTOTENIA: dal greco "orthotenos", disposto in linea retta. Con tale termine si indica l'apparente tendenza dei fenomeni UFO a manifestarsi, nel corso di una "ondata" (vedi), lungo "corridoi" rettilinei e quindi secondo un assetto intelligente e preordinato di carattere ricognitivo. La scoperta si deve all'ing. Aimé Michel, dallo studio della casistica francese del 1954.

OSNI: Oggetti Sottomarini Non Identificati; traduzione in italiano di U.S.O.

OVNI: Oggetti Volanti Non Identificati; traduzione italiana e francese di U.F.O.

PALEOASTRONAUTICA: lo studio di possibili attività astronautiche nel passato.

PANSPERMIA: Teoria secondo cui la vita è giunta sulla Terra dallo spazio.

PARAFISICA, IPOTESI: secondo essa gli UFO avrebbero origine da un mondo "parallelo" attraverso "soglie" spazio-temporali su altre dimensioni della realtà inconciliabile con l'ipotesi Extraterrestre (v).

PEREGO, ALBERTO: (1903-1981). E' considerato dalla comunità ufologica nazionale come il "padre" dell'ufologia italiana. Nel 1924 si laureò in Giurisprudenza all'Università di Bologna e nel 1927 intraprese la carriera diplomatico-consolare svolgendo varie missioni all'estero: Brasile, Bulgaria, Romania, Thailandia. Console in Tunisia, a Singapore e in Brasile. Specialista in questioni militari, persona ovunque rispettata per il suo carisma e l'indiscusso prestigio delle sue capacità politiche. Appassionato del fenomeno dei così detti "dischi volanti", nel 1958 a Roma fondò il CISAER (Centro Italiano Studi Aviazione Elettromagnetica). Pubblicò quattro libri sul fenomeno Ufo: "Rapporto sull'Aviazione Elettromagnetica" (1957); "Sono Extraterrestri" (1958); "L'Aviazione di altri pianeti opera fra noi" (1963) e "Gli Extraterrestri sono tornati" (1970). Presidente onorario del CUN, fu uno dei pochissimi personaggi di un certo rango ad accostarsi al fenomeno Ufo, procurandosi diverse inimicizie.  Teorizzò che i "dischi volanti" fossero dei mezzi a propulsione elettromagnetica, pilotati da esseri molto più progrediti dell'uomo. Il 6 novembre del 1954 ebbe una esperienza di avvistamento nel cielo di Roma e lo stesso fenomeno si ripeté il giorno successivo. Nel 1963 fu inviato come Console d'Italia a Belo Horizonte, in Brasile.

Rientrato in patria é deceduto a Roma nel 1981.

PROJECT BLUE BOOK: "Progetto Libro Blù". L'ufficio investigativo sugli UFO dell'USAF (v), operante a tutto il 1969. Sostituì i precedenti "ProjectSign", "Project Grudge" e "Project Twinkle".

PROJECT MAGNET: gruppo di studio governativo costituito nel 1950 dal Ministero dei Trasporti del Canada e diretto da Wilbert H. Smith. Il progetto, che studiava in particolare gli aspetti e le proprietà elettromagnetico-gravitazionali del fenomeno UFO, fu chiuso nel 1954. Smith propendeva chiaramente per la ETH (vedi).

PROJECT SECOND STOREY: progetto governativo canadese varato nel 1952 per investigare il fenomeno UFO. Appoggiatosi nel 1965 all'Air Defense Command, dal 1969 tutti i dati furono trasferiti al Consiglio Nazionale delle Ricerche canadesi che archivia ogni eventuale rapporto senza investigarlo.

ROSWELL: località del New Mexico (USA), sede di una base aeronautica, in prossimità della quale, nel luglio del 1947, si sarebbe avuto il primo UFO-crash (v). Inizialmente accantonato dopo le successive smentite dei militari intervenuti (seguite a iniziali ammissioni sulla effettiva caduta di un "disco volante"), il caso si sta dimostrando oggi sempre più attendibile.

RPV: sigla per "Remotely Piloted Vehicles", veicoli aerei pilotati a distanza. Si riferisce agli ordigni teleguidati (e solitamente miniaturizzati) utilizzati a fini spionistici per la rilevazione aerea delle Grandi Potenze, aventi caratteristi che ben dissimili da quelle degli UFO.

RUPPELT, EDWARD: fu il responsabile del "Project Blue Book" (v) fino al 1953. Il suo volume rapporto sugli UFO" è un classico nel suo genere.

SAUNDERS, DAVID: "Principal Investigator" della Commissione Condon (v) e autore del "Contro-Rapporto Condon" dal titolo UFO's? Yes!

S-4: ci sono tre S-4s nel sito test del Nevada (Area 51). Uno è un reattore nucleare, una è un'area di prova a sud di Tonopah, e uno chiamato Papoose: Letto di Lago Asciutto, dieci migli a sud di Area 51. È nella seconda area che Robert LAZAR sostiene di avere lavorato.

SEPRA: acronimo per "Sen~iced'Expertise des Phénomènes de RentréeAtmospherique". Ha sostituito nel 1989 il GEPAN(vedi).

SETI: acronimo per "Search for Extraterrestrial Intelligence". Progetto scientifico internazionale per la ricerca radioastronomica di civiltà extraterrestri, ribattezzato HRMS (vedi) nel 1953.

SHOCK CULTURALE: la condizione di anomia diffusa (crollo di norme e valori di riferimento) indotta dall' "impatto del contatto" fra culture diverse in una civiltà inferiore.

SOBEPS: acronimo per "Société Belge d'Etude des Phénomènes Spatiaux", l'ente di ricerca privato sugli UFO più importante del Belgio.

TELEPORTATION: fenomeno di trasporto a distanza di uomini e mezzi, associato a manifestazioni ufologiche e talvolta a casi di "abduction" (vedi). E assimilabile all'acronimo ITF (Instant Trans-ference).

TERRESTRE, IPOTESI: ormai accantonata, ha avuto un documentato sostenitore nel primo Renato Vesco. E stata riproposta da M. Coppetti in rapporto agli RPV(vedi).

UAP: acronimo per "Unidentified Aerial Phenomena", fenomeni aerei non identificati, sigla affine a quella UFO.

UFOCAT: catalogo computerizzato delle più attendibili segnalazioni, realizzato dal prof. Saunders, già membro della Commissione Condon. Oggi, dopo la sua cessione al CUFOS del prof. Hynek, l'UFOCAT comprende oltre centomila casi da tutto il mondo.

UFO: acronimo di Unidentified Flying Object. Questo termine fu coniato nel 1952 dal capitano dell'USAF Edward J. Ruppelt, responsabile del Project Blue Book(v) dal 1951 al settembre del 1953, in sostituzione di" Flying Saucer", termine non molto adatto al linguaggio militare. L'USAF definisce come UFO: "qualsiasi cosa riferita ad oggetto volante con caratteristiche aerodinamiche e di volo non riconducibili ad alcun aeromobile noto o che non può essere identificato come un oggetto conosciuto."

(Air Force Regulation 200-2).

UFO-CRASH: in inglese, " schianto e/o caduta" di un UFO. Il primo a parlarne e scriverne fu nel 1950 il giornalista americano Frank Scully, nel suo libro " Behind The Flying Saucers", della Henry Holt Company - New York. Fra gli Ufo- crash ( presunti) più noti nella comunità ufologica va annoverato quello di Roswell (New Messico) del 3/4 luglio 1947.

UFOLOGIA: lo studio dei rapporti sul fenomeno UFO. 

UMANOIDI: termine con cui si sono voluti talvolta indicare, per la loro apparente somiglianza morfologica con l'uomo, le "entità animate" segnalate nei "casi" di "incontri ravvicinati del terzo tipo" (vedi).

UMANOIDI VOLANTI: presenze di natura umanoide verosimilmente artificiali denotanti capacità di volo individuale e aventi la probabile funzione di sonde, dall'apparenza ben distinta dagli RPV(vedi).

UNITA' ASTRONOMICA: UA. Unità di misura di distanza definita come la distanza media tra la Terra e il Sole nel corso di una rivoluzione orbitale. 1 UA é pari a 149.597.870 km (= 499.005 secondi-luce). Il Sole si trova ad una distanza tale che la sua luce impiega 8 minuti e 19 secondi a raggiungere la Terra.

USAF: acronimo per "United States Air Force", l'Aeronautica Militare degli USA.

USO: acronimo di "Unidentified Submerged (o Submarine) Objects": oggetti sottomarini non identificati. Trattasi di fenomenologia  connessa a quella degli Ufo che si riferisce a segnalazioni da parte di testimoni di oggetti che entrano e/o escono dalle acque del pianeta: fiumi, laghi, mari e oceani. Il fatto che velivoli tecnologici di origine non terrestre manifestino un interesse per i fondali marini e lacustri é indicativo di possibili basi di appoggio di queste intelligenze poste a grandi profondità per eventuali installazioni logistiche extraterrestri sulla Terra. Degli USO, fra gli altri, se ne sono occupati Ivan T. Sanderson con il suo libro del 1970 " Invisible Residents - The Reality of Underwater Ufos " pubblicato dalla Adventures Unlimited Press e Roberto Pinotti con il libro " Oggetti Sommersi non Identificati" del 2003, a cura dell'Editoriale Olimpia

VALLEE', JACQUES: astronomo e matematico franco-americano, primo a suggerire l'ipotesi "parafisica" (v).

Il sistema di classificazione di VALLEE catalogava i vari tipi di UFO e esperienze del paranormal nel modo inventato dal Dr. Jacques Vallée e ora è usato più spesso al posto del Sistema di Classificazione di HYNEK in quanto dà al lettore un sommario più particolareggiato di un caso. Le categorie sono le seguenti... 

AN = Caso relativo a visualizzazioni anomale. 

AN1 anomalie che non hanno effetti fisici e durevoli. Per esempio luci amorfe, esplosioni inspiegate. 
AN2 anomalie che possono effetti fisici e durevoli. Per esempio poltergeists, oggetti materializzati, aree di erba appiattita, cerchi nel grano. 
AN3 anomalie con entità associate. Per esempio fantasmi, yetis, spiriti, folletti e le altre entità  mitiche / leggendarie. 
AN4 interazione del testimone con le AN3 entità. Per esempio esperimenti della zona al limide della morte , miracoli religiosi e visioni, OBE (esperimenti relativamente al fuori-dal-corpo). 
AN5 rapporti anomali di danni e morti. Per esempio SHC (combustone umano e spontanea), ferite inspiegate così come guarigioni permanenti e tutto quello che è il risultato di un paranormali esperimenti. 

MA = Caso di stima da terra; Descrive visualizzazioni di un UFO. È analogo alla luce notturna, luce diurna, disco volante e avvistamenti Radar di Hynek. 

MA1 si osserva un UFO che viaggia in una traiettoria discontinua; per esempio gocce verticali, manovre o cappi. 
MA2 MA1 più alcuni effetti fisici causati dall'UFO. 
MA3 MA1 più alcune entità hanno osservato a bordo. Per esempio i casi dell'aeronave del tardo diciannovesimo secolo. 
MA4 manovre accompagnate da un senso di trasformazione della realtà per l'osservatore. 
MA5 una manovra che dà luogo a un danno permanente o morte del testimone. Per esempio vedi il caso CASH/LANDRUM

FB = Caso di stima in volo. 

FB1 un semplice avvistamento di un UFO viaggiante in una linea diritta attraverso il cielo. 
FB2 FB1 accompagnati da evidenza fisica. 
FB3 un volo dove entità sono osservate sull' asse (raro). 
FB4 un volo dove il testimone sperimenta una trasformazione della realtà nell'oggetto o sui suoi occupanti. 
FB5 un volo dove il testimone soffrirebbe danni permanenti o morte. Ad esempio il Caso di CASH/LANDRUM.


CE = Caso di stima probabile di combattimento. Simile alle Hynek con stima di probaile combattimento. 

CE1 UFO è an non più di 500 piedi del testimone, ma nessuno effette è sofferto dal testimone o l'area circostante. 
CE2 un CE1 che nella partenza compie tracce o danni al testimone. 
CE3 entità che sono state osservate sull'UFO. 
CE4 il testimone è stato rapito. 
CE5 CE4 i cui risultati sono danni psicologici e permanenti o morte. 

SVP = Peso della credibilità. Sono definite tre serie composte da cifre da zero fino a quattro: affidabilità della fonte (prima serie), visita del luogo (seconda serie) e possibili chiarimenti (terza serie). Una stima di 222 o più alta indica un caso riportato da una fonte affidabile, il luogo è stato visitato e una spiegazione naturale richiederebbe una modifica notevole di almeno un parametro. 

Fonte Affidabilità Peso (prima serie)
0 fonte ignota o inattendibile. 
1 rapporto attribuì a una fonte nota di ignoto o affidabilità non soppesata. 
2 fonte affidabile, "di seconda mano". 
3 fonte affidabile, "di prima mano". 
4 intervista "di prima mano" personale col testimone da una fonte di affidabilità verificata. 

Luogo Visita Peso (seconda serie)
0 nessuno visita di luogo, o risposta ignoto. 
1 visita di luogo da una persona casuale non familiare con i fenomeni. 
2 luogo visitato da persone familiari con i fenomeni. 
3 visita di luogo da un investigatore affidabile con alcuni apparecchi sperimentali. 
4 visita di luogo da un analista specializzato. 

Possibile Spiegazioni Peso (terza serie)
0 dati costante con uno o più naturali cause. 
1 spiegazione naturale richiede solamente una leggera modifica dei dati. 
2 spiegazione naturale richiede una modifica notevole di un parametro. 
3 spiegazione naturale richiede una modifica notevole di molti parametri. 
4 nessuna spiegazione naturale possibile, dato l'evidenza. 

VIMANA: carri aerei della mitologia indo-ariana, assimilabili agli odierni UFO. Apparecchiature che volano sono luogo comune in molte religioni, e l'Induismo non è eccezione. Secondo gli antichi testi in Sanscrito trovati alcuni anni fa da Occidentali in un tempio indiano meridionale, i Vimanas assomigliavano come caratteristiche agli UFO ma erano ristretti al volo nella atmosfera terrestre. Il Dr. Roberto Pinotti, fondatore del CUN, il 12 ottobre 1988 era un oratore nella Conferenza mondiale sullo Spazio in Bangalore, India. Riferì che in molti testi indù eroi lottano nei cieli usando veicoli pilotati e armati con armi incredibili. Queste armi consisterono di sette tipi diversi di specchi e lenti che furono usati per scopi offensivi e difensivi. Lo "Specchio" di Pinjula offrì una forma di "scudo" visuale che protegge i piloti dai "raggi cattivi", e l'arma chiamata " Marika " fu usata per sparare in volo al nemico. Il Dr Pinotti sostenne che queste arma " non sembrava essere troppo diverso da quello che noi oggi chiamiamo tecnologia" laser. I veicoli volavano con una propulsione basata sul calore e erano con speciali metalli assorbenti, Somaka chiamati ", Soundalike e Mourthwika ". Secondo il Dr. Pinotti, il principio di propulsione come spiegarono le descrizioni, sarebbe definito elettrico e chimico, ma energia solare sarebbe una importante fonte energetica. Altri scienziati hanno ipotizzato che la nave fosse propulsa da un sistema basato sul mercurio e un sistema di propulsione a ioni. Il Dr. Pinotti concluse che il fatto che Vimanas furono scritti centinaia, forse migliaia di anni fa, è ancora più importante per il fatto che vengono descritte aeronavi che assomigliarono a UFO moderni. Questo suggerirebbe il fatto che l' India avesse una " ...superiore ma dimenticata civilizzazione. Alla luce di questo, noi pensiamo che sia meglio esaminare i testi indù e sottoporre i modelli descrittivi di Vimana a esame" più scientifico. Ma a questo punto il collegamento con civiltà ET dove sta ? Dato che i testi furono scritti centinaia di anni fa e riportano storie di migliaia di anni fa, possiamo presumere sicuramente che allora nessuno civiltà umana potesse produrre nessuna macchina che volava. Ma questi Vimana se sono esistiti disponevano di un sistema di propulsione a ioni di mercurio e una forma di tecnologia laser. Dove hanno preso questa tecnologia queste civiltà ? L'influenza tecnologica è venuta da un contatto ET ? Una cosa è certa: questi testi esistono e le proprietà del Vimanas sono state verificate essere possibili da scienziati, quindi con molta probabilità i Vimana furono reali. 

XENOLOGIA: lo studio delle manifestazioni extraterrestri intelligenti in rapporto all'uomo.

ZETA RETICULI: sistema di stelle binarie catalogate come Zeta 1 e Zeta 2 Reticuli. La prima di magnitudo 3,9; la seconda 8,1 situate nella parte sud della costellazione Reticulum, distanti 130 anni luce dalla Terra. Il Reticulum  é associato al caso di rapimento dei coniugi Barney e Betty Hill, avvenuto il 19 settembre 1961 nel New Hampshire (Usa). Durante una seduta di ipnosi regressiva, Betty Hill disse di essere stata portata, con il marito Barney,  a bordo di un Ufo e sottoposta ad un esame medico da parte di esseri non umani, glabri, dalla pelle grigiastra (grigi), con occhi spioventi ed estesi lateralmente. Avevano il naso ridotto a due piccoli fori e la bocca appena accennata. Terminata la "visita medica",ai due coniugi fu fatta visitare l'astronave e Betty ricorda di aver visto l'immagine tridimensionale di una specie di mappa stellare su una parete. Betty ricostruì in seguito la mappa graficamente, ma solo otto anni più tardi una insegnante ed appassionata astrofila, Marjorie Fish, riuscì a decifrarla individuandone la provenienza: era il sistema del Reticulum. Questo fece sì che gli alieni sequestratori della coppia fossero denominati "Reticuliani". Dall'esperienza dei coniugi Hill lo scrittore John G. Fuller ne ha tratto il libro " The Interrupted Journey", tradotto in italiano per i tipi dell'Armenia in: "Prigionieri di un Ufo". Altra pubblicazione, mai tradotta in italiano, a cura dell' AstroMedia Corp. di Milwaukee, sempre sul caso dei coniugi Hill: " The Zeta Reticuli Incident", di Terence Dickinson con commenti, fra gli altri, di Carl Sagan, Marjorie Fish e David Saunders.